Materiali: gneiss delle Alpi ticinesi, minerali di quarzo-agata e calcedonio d’Auvergne, rame elettrolitico, cinque piedi di vigna, nove pali d’ottone con cappuccio di gneiss. Altezza =240 cm, superficie =20m2 circa.

La statua occupa un’area limitata da due filari di vigna convergenti. L’impiantazione vegetale crea un luogo intimo ma ugualmente aperto sullo spazio circostante. Nel corso delle stagioni Il suo aspetto si modificherà. Dopo aver deciso per la vigna scoprimmo che San Rocco era anche invocato contro la peste della vigna.

E’ tra i filari che appare San Rocco : un monolito di gneiss grigio, alto un metro e novanta e pesante una dozzina di quintali.

Avvolto come da una spessa cappa di pietra (cappella deriva etimologicamente da cappa), spunta un viso di cristallo di quarzo e agata. E’ una testa giovanile coronata da una capigliatura di rame elaborata per elettrolisi. Questo procedimento l’abbiamo adattato per ottenere un risultato tecnicamente inabituale : giorno dopo giorno, gli atomi di rame si sono depositati secondo un ordine che abbiamo modulato per ottenere l’aspetto desiderato. I capelli sono veramente « spuntati » sulla testa del Santo durante nove mesi.
Il ginocchio di San Rocco scopre una piaga, resa grazie ad un’ incrostazione mammellonare di calcedonio. Un crisma inciso sta a indicare il segno del Guaritore.

La massa grezza di gneiss, per certi aspetti, evoca alcune lignee anatomiche del corpo. S’indovina la vita, il torace, un braccio... ma il corpo resta solo accennato, percettibile indirettamente. Il monolito concentra su di sè tutti gli attributi indispensabili per individuare l’opera : la testa del cane (l’amico animale che sfamava con il pane il Santo malato), la conchiglia di pellegrino e la piaga. E infine, le striature verticali e naturali della pietra rinforzano l’effetto di un mantello.

Immunità e guarigione sono il tema principale della nostra scultura..
Il rozzo blocco di pietra è scelto per sviluppare questo tema. Consolato e protetto dalla "corazza" granitica, San Rocco esprime una quiete profonda : immagine della fede nel potere salvifico del Cristo, Sale della Terra, Stella sul cammino dei pellegrini, Medico dell'anima e del corpo.
Il senso della statua è diverso da quello dei magnifici marmi « Prigioni » di Michelangelo che affermano, secondo l'idea neoplatonica, il tormento dell’anima dentro la materia percepita come prigione. Sotto questa cappa - in questa cappella - come di fronte alla montagna da cui la nostra pietra è stata estratta, il silenzio e l’abbandono s’impongono.

 

La statue occupe une aire limitée par deux rangées de vigne convergentes. Cette implantation végétale constitue pour la statue un lieu intime mais ouvert sur l’espace et dont l’aspect évolue au fil des saisons. En outre, nous avons ultérieurement découvert que St. Roch était invoqué contre la peste de la vigne. Dans cette pergola apparaît St. Roch. C’est un monolithe de granit gris d’un mètre quatre-vingt- dix de hauteur et pesant une douzaine de quintaux.

Enveloppé comme en une dense cape de pierre (chapelle dérive étymologiquement de cape), pointe un visage en cristal de quartz agatisé. Cette tête juvénile est couronnée d’une chevelure de cuivre élaborée par électrolyse. Ce procédé a été adapté par nos soins pour obtenir ce résultat techniquement inhabituel. Jour après jour, les atomes de cuivre se sont déposés selon un ordre que nous avons modulé pour atteindre l’aspect désiré. Les cheveux ont véritablement «poussé» sur la tête du Saint.
Le genou de St. Roch découvre une plaie rendue par des concrétions de calcédoine mamelonnée. Un chrisme y indique le signe guérisseur.

La masse brute de gneiss évoque par certains aspects quelques lignes anatomiques. On devine la taille, le thorax, un bras ... mais le corps reste sous-entendu, indirectement perceptible. Le monolithe concentre tous les éléments indispensable à l’individualisation de l’oeuvre: la tête du chien, l’ami qui nourrissait de pain le Saint malade, la coquille du pèlerin et la plaie. Enfin, les rayures verticales de la pierre renforcent l’effet naturel de vêtement.

Immunité et guérison sont les thèmes dominants de notre St. Roch.
La dense pierre protectrice assume cette tâche. La sérénité toute intérieure du visage exprime la gratitude envers la pierre qui le protège comme une cuirasse. C’est la foi dans le pouvoir salvateur du Christ, Sel de la Terre, étoile sur le chemin du Saint.
Réconforté par la masse granitique, il exprime une quiétude profonde ; au contraire des magnifiques marbres « Prigioni » de Michel-Ange qui affirment la souffrance de l’âme dans la matière perçue comme prison. Là, la figure lutte pour se libérer par ses propres forces. A l’inverse, dans cette cape - dans cette chapelle - comme face à la montagne d’où la pierre est extraite, le silence s’impose, et l’abandon.
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